Garanzie pubbliche a favore della liquidità degli operatori economici

  • by strategoadmin
  • Apr 15, 2020
  • 0
  • Category:

Il Decreto Liquidità, in vigore dallo scorso 9 aprile, prevede una serie di ulteriori misure di carattere finanziario, a sostegno all’economia del Paese. IL DL stabilisce nuove misure, in vigore fino al 31.12.2020, volte a facilitare ed incrementare il volume di concessione di finanziamenti alle imprese e agli esercenti di arti e professioni, da parte di banche e altri intermediari finanziari autorizzati all’esercizio del credito.

In particolare:

• l’art. 13 del DL 23/2020 introduce alcune norme derogatorie all’ordinaria disciplina del Fondo centrale di garanzia per le PMI, di cui all’art. 2 co. 100 lett. a) della L. 662/96, riproponendo ed in parte ampliando quelle che già erano state introdotte dall’art. 49 del DL 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”), che viene infatti contestualmente abrogato;

• l’art. 1 del DL 23/2020 attribuisce a SACE spa la possibilità di concedere garanzie in favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, a fronte di finanziamenti da questi erogati alle imprese con sede in Italia, fino ad un ammontare complessivo massimo di 200 miliardi di euro, di cui almeno 30 miliardi sono destinati a supporto delle PMI, ivi inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA, che abbiano pienamente utilizzato le loro capacità di accesso al Fondo centrale di garanzia per le PMI.

Il nostro team, a tal proposito, ha realizzato un approfondimento, evidenziando gli aspetti salienti della misura.

Per leggere il nostro approfondimento, clicca qui

Per scaricare il modulo da presentare al soggetto richiedente (Banca, Intermediario Finanziario, Confidi), clicca qui