Legge di Bilancio 2023: Definizione delle irregolarità formali

La Legge di Bilancio 2023 prevede una sanatoria, di cui possono avvalersi tutti i contribuenti, che consente di regolarizzare le infrazioni, le irregolarità e l’inosservanza di obblighi o adempimenti di natura formale di competenza dell’Agenzia delle Entrate, commesse fino al 31 ottobre 2022, sempre che le stesse non siano rilevanti sulla determinazione della base imponibile ovvero sulla liquidazione e pagamento delle imposte erariali.

Per la regolarizzazione delle violazioni formali è necessario il pagamento di 200 euro per ciascun periodo d’imposta, a cui le stesse si riferiscono. Il versamento può essere effettuato mediante mod. F24 in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2023 o in 2 rate di pari importo, con scadenza, rispettivamente, al 31 marzo 2023 e al 31 marzo 2024.

Nel modello F24 andrà riportato lo specifico codice tributo e il periodo d’imposta a cui si riferisce la violazione che si vuole regolarizzare.  A questo link può consultare il modello facsimile F24.

Infine, il team di SM&A ha predisposto una Circolare, scaricabile a questo link,  per un maggiore approfondimento in merito alla individuazione delle fattispecie ricomprese, alle modalità e ai termini di adesione.

Il team di SM&A rimane a disposizione, per qualsiasi ulteriore chiarimento e per la selezione delle annualità.