Incentivi 5.0, otto documenti per avere il credito d’imposta

  • by strategoadmin
  • Lug 09, 2024
  • 0
  • Category:

Sono 24 gli articoli (più gli allegati) che compongono il decreto attuativo del piano Transizione 5.0 che potrebbe diventare operativo alla fine del mese o, forse più probabilmente, dopo la pausa estiva. Dopo il via libera della Corte dei conti il testo sarà pubblicato sul sito del Mimit e, dopo 10 giorni, sarà seguito da un altro provvedimento che stabilirà i termini a decorrere dai quali le imprese potranno attivare la procedura richiesta. 

Gli incentivi riguardano progetti di innovazione che garantiscono un determinato risparmio energetico. L’aliquota massima prevista è del 45%, il tetto dei costi ammissibili è fissato a 50 milioni. Possono partecipare tutte le imprese residenti in Italia e le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, in ogni forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale. 

La documentazione richiesta andrà trasmessa alla piattaforma informatica Transizione 5.0, sul portale del Gse. L’impresa interessata deve per prima cosa trasmettere una comunicazione preventiva con le informazioni sul progetto, corredata da una certificazione ex ante sugli obiettivi di risparmio energetico.

Fonte: Il Sole 24 Ore