Principi contabili a misura di Pmi

  • by strategoadmin
  • Mag 31, 2024
  • 0
  • Category:

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha avviato un progetto per rendere i principi contabili nazionali più accessibili alle piccole imprese. Annunciato nel 2023 e basato sulla nuova direttiva contabile europea 2775/2023, il progetto riguarda oltre un milione di imprese, molte delle quali micro. L’OIC raccoglierà i problemi applicativi attraverso questionari specifici.

Nella riunione del 28 maggio, è stato formato un sotto-comitato per questo scopo. La direttiva europea, che sarà applicata dal 2024, modifica i limiti dimensionali per varie categorie di imprese, influenzando in particolare le microimprese secondo gli articoli 2435-ter e 2435-bis del Codice Civile. Si auspica che le semplificazioni vadano oltre il bilancio abbreviato, dato che molte imprese italiane, anche quelle oltre tali limiti, sono realtà a conduzione familiare.

Esempi di semplificazioni necessarie includono l’impatto delle svalutazioni (impairment test) e l’applicazione a crediti del costo ammortizzato e dell’attualizzazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore